La Newsletter Settimanale

Resta Aggiornato, Iscriviti alla Newsletter


  • Settimana 27/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Via libera UE all’Energy Release 2.0: novità normative e implicazioni per gli energivori Con l’invio della comfort letter da parte della Commissione europea, l’Energy Release 2.0 ha ottenuto ufficialmente il via libera, aprendo la strada alla sua piena attuazione come misura di sostegno ai grandi consumatori di energia elettrica. Il provvedimento, predisposto dal Ministero dell’Ambiente e … Continue reading “Settimana 27/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 26/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Fonti rinnovabili e contenzioso amministrativo: tra illegittimità procedimentali e silenzi inadempienti La recente rassegna giurisprudenziale in materia di fonti rinnovabili conferma il ruolo centrale del giudice amministrativo nel garantire la legalità dell’azione pubblica in un settore strategico per la transizione energetica. Particolarmente rilevante è la sentenza dell’8 aprile con cui il TAR Puglia ha annullato la … Continue reading “Settimana 26/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 25/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Emilia-Romagna, chiarimenti sulla localizzazione degli impianti FER: in vigore la disciplina preesistente In seguito all’annullamento di parte del decreto ministeriale del 21 giugno 2024 da parte del TAR del Lazio e in attesa delle pronunce della Corte Costituzionale su diverse questioni di legittimità costituzionale, la Regione Emilia-Romagna ha chiarito quale sia la disciplina attualmente applicabile alla … Continue reading “Settimana 25/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 24/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A. Energy Law A1. la Toscana rivede il disegno di legge sulle aree idonee La Regione Toscana rivede il disegno di legge sulle aree idonee, che ora fa un passo indietro per integrarsi con le nuove disposizioni ministeriali e i contributi dei comuni. Dopo la sentenza del TAR del Lazio che ha annullato il precedente decreto sulle … Continue reading “Settimana 24/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 23/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A. Energy Law A1. Rinnovabili, il Tar annulla parte del decreto sulle aree idonee Il Ministero dell’Ambiente dovrà modificare il decreto che definiva le regole per l’individuazione delle aree idonee e non idonee alla realizzazione di impianti da fonti rinnovabili. Lo ha stabilito il Tar del Lazio con la sentenza n. 9155 del 13 maggio 2025, accogliendo … Continue reading “Settimana 23/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 22/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Teleriscaldamento, il TAR boccia l’equiparazione tra operatori Il TAR della Lombardia ha accolto parzialmente il ricorso presentato da Nuovenergie Teleriscaldamento contro la delibera 638/2023 di Arera, che definisce il metodo tariffario transitorio per il settore. Secondo il Tribunale, l’Autorità non ha fornito una motivazione adeguata per l’equiparazione tra operatori integrati – che producono, distribuiscono e vendono … Continue reading “Settimana 22/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 21/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. GSE: nuova finestra per l’esenzione dagli extraprofitti Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha ufficializzato la riapertura dei termini per la presentazione delle dichiarazioni di esenzione dalla restituzione degli extraprofitti, una decisione arrivata in seguito alle numerose segnalazioni da parte di operatori e associazioni di categoria, tra cui Italia Solare, che da settimane contestavano la procedura … Continue reading “Settimana 21/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 20/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Umbria: approvata la proposta di legge sulle aree idonee FER La Giunta della Regione Umbria ha preadottato il 7 maggio una proposta di legge che punta a regolare l’individuazione delle aree idonee e non idonee all’installazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (FER). Il provvedimento, dal titolo “Misure urgenti per la transizione energetica e … Continue reading “Settimana 20/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 19/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Aree idonee per le rinnovabili: Emilia-Romagna pronta a partire, via libera del Governo alla legge del Friuli Venezia Giulia L’Emilia-Romagna è pronta ad avviare il percorso per la definizione delle aree idonee all’installazione di impianti a fonti rinnovabili, con la legge regionale che sarà presto esaminata dalla Giunta regionale. Lo ha annunciato l’assessora all’Ambiente, Irene Priolo, … Continue reading “Settimana 19/2025 Rassegna Stampa”
  • Settimana 18/2025 Rassegna Stampa
    A. Energy Law A1. Il “contributo Meloni” approda alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea: nel mirino la tassa sugli extraprofitti energetici È ufficialmente giunta all’esame della Corte di Giustizia dell’Unione Europea la controversa questione del “contributo di solidarietà temporaneo” per il 2023, introdotto con la Legge 29 dicembre 2022, n. 197, noto come “contributo Meloni”. Si tratta della misura volta … Continue reading “Settimana 18/2025 Rassegna Stampa”